Allergie Stagionali: Cosa Devi Sapere


Le allergie stagionali, conosciute anche come febbre da fieno, colpiscono circa l'8% delle persone, trasformando il cambio delle stagioni in una sfida per molti. Ma cosa le causa e come possiamo affrontarle?


Cardiopatia Ischemica: Come Evitare gli Effetti Talvolta Devastanti della Malattia


La cardiopatia ischemica, causata dalla malattia aterosclerotica cardio-cerebrovascolare, rappresenta la principale causa di morte e disabilità nei paesi occidentali. Questa patologia può interessare le arterie in diversi distretti del corpo e non manifestarsi necessariamente con sintomi evidenti.


Artroprotesi dell’anca in mininvasiva


Una tecnica innovativa consente l’impianto di artroprotesi d’anca senza sezionare nessun muscolo, con una piccola incisione e una ripresa funzionale più rapida.


Ernie addominali


L’ernia è costituita da una porta erniaria - cioè l’orifizio naturale attraverso il quale fuoriesce - e da un sacco erniario, che è l’involucro che la contiene.


L’evoluzione dell’ortopedia


I mezzi di comunicazione hanno dato un'accelerata alle nostre vite e così è successo anche con l’ortopedia, dove ci sono stati dei cambiamenti che potrebbero essere definiti epocali sia per quanto riguarda le tecniche che la valutazione delle varie patologie.


Protesi d’anca mininvasiva


La preparazione dell’intervento per protesi d'anca con tecnica mininvasiva, perfezionata dal Dott. Andrea Blasi, è una delle fasi più importanti per il ritorno in buona salute del paziente e per riprendere velocemente le normali attività quotidiane. Ed è per questo motivo che il Dott. Andrea Blasi organizza e pianifica l'intervento in modo meticoloso, senza lasciar nulla al caso.


Alluce valgo, alluce rigido e metatarsalgie


L'alluce valgo, l'alluce rigido e in generale le metatarsalgie sono delle patologie abbastanza frequenti.
Provocano non solo problemi di natura estetica ma anche dolore, arrossamento, borsiti e lesioni da attrito dovuti all'uso della calzatura.


Artrosi dell’anca e intervento mininvasivo


La dietetica è un ramo della scienza dell'alimentazione.
Si basa sulle conoscenze della composizione biologica degli alimenti in relazione alla fisiologia e fisiopatologia della nutrizione.


Esami endoscopici


La dietetica è un ramo della scienza dell'alimentazione.
Si basa sulle conoscenze della composizione biologica degli alimenti in relazione alla fisiologia e fisiopatologia della nutrizione.


Che differenza c’è tra TAC e Radiografia tradizionale?


La differenza fondamentale tra la radiografia tradizionale e la TAC è che la prima fornisce immagini bidimensionali. La radiazione attraversando il corpo umano ne riporta il plastico sul supporto impiegato (fisico o digitale) in due dimensioni.


Cosa è la Dietetica e perché è importante per vivere bene?


La dietetica è un ramo della scienza dell'alimentazione.
Si basa sulle conoscenze della composizione biologica degli alimenti in relazione alla fisiologia e fisiopatologia della nutrizione.


Le malattie allergiche nei bambini ed adolescenti


Negli ultimi decenni le malattie allergiche sono diventate sempre più diffuse e possono manifestarsi a qualsiasi età.


Incontinenza Urinaria


Oltre alla prevenzione e la salute, Domus Nova ha a cuore il comfort e il benessere dei propri pazienti, soprattutto delle donne.


Urologia Funzionale


In Domus Nova c’è l’opportunità di incontrare metodi e pensieri, culturalmente distanti, integrati tra loro in una sinergia efficace sia in fase terapeutica e diagnostica sia in fase preventiva della malattia del paziente


Patologia dei calcoli della Cistifellea Dott. Paolo Vanini


La dietetica è un ramo della scienza dell'alimentazione.
Si basa sulle conoscenze della composizione biologica degli alimenti in relazione alla fisiologia e fisiopatologia della nutrizione.


Odontoiatria moderna


Domus Nova ha come punto cardine un obiettivo ben preciso: la prevenzione.


Oculistica: gli accertamenti per mantenere la vista in salute


L’occhio è l’organo più sensibile del nostro corpo ed è attraverso di esso che circa l’85% delle informazioni sensitive del mondo esterno raggiunge il cervello...


Ortopedia: News in chirurgia protesica


L’introduzione della ceramica Delta nelle artroprotesi di anca, anche se già utilizzata da qualche anno, fa si che la frizione tra le superfici articolari in ceramica produca un'usura tra le componenti praticamente pari a zero, garantendo una sopravvivenza quasi a vita dell'impianto, una novità realmente vantaggiosa per il paziente.


Dieta, benessere, cura di sé e malattie reumatologiche


Negli ultimi anni è stata dimostrata una diretta relazione tra nutrizione, capacità di resistere allo stress e capacità cognitive, rendendo tutti più consci dell'importanza della dieta per il benessere psico-fisico..


Ernia e Laparocele


Quando si parla di ernia si intende la fuoriuscita del contenuto (o di parte di esso) della cavità addominale a causa di un cedimento o indebolimento della stessa parete addominale.


Mettersi a dieta e non perdere peso


Il nostro peso è un equilibrio tra le calorie in entrata, cioè quello che mangiamo, e le calorie in uscita (metabolismo basale, termogenesi indotta dagli alimenti, attività fisica). Questo delicato equilibrio è a sua volta regolato da fattori genetici.


La regola dell’ABCDE


Il rischio di sviluppare lesioni pigmentate, cioè nevi atipici, può dipendere da fattori genetici ma anche ambientali. Tra questi ultimi l’esposizione solare rappresenta un fattore di rischio importante.


Cambiare abitudini e gestire lo stress, alcuni consigli


L’emergenza sanitaria di queste settimane ci ha obbligato a cambiare le nostre abitudini, ci troviamo ad essere rinchiusi in casa e per molte persone sono giorni difficili e complicati. 


L’innovazione della protesi di ginocchio


L’intervento di protesi di ginocchio è una procedura chirurgica molto comune, tanto che in Italia ogni anno vengono impiantate circa 60mila protesi.


Sport e menopausa


La fase della menopausa, implica la cessazione dell’attività delle ovaie, quindi della produzione di ormoni.
Il calo degli estrogeni, predispone il corpo femminile con intensità diverse da donna a donna...


Cambiare abitudini e gestire lo stress, alcuni consigli


L’emergenza sanitaria di queste settimane ci ha obbligato a cambiare le nostre abitudini, ci troviamo ad essere rinchiusi in casa e per molte persone sono giorni difficili e complicati. 


Ansia da separazione nei bambini


Per i bambini separarsi dai genitori significa distaccarsi da ciò che è familiare e conosciuto, per avventurarsi verso nuove esperienze.


LE MALATTIE ALLERGICHE NEI BAMBINI: Prevenzione, diagnosi e cura


La storia naturale delle malattie allergiche spesso è un cammino che inizia da bambini con sintomi che possono comparire nella primissima infanzia e persistere per anni o decenni, o mostrare la tendenza a remissione spontanea con l’età.


Fase 2: siamo pronti ad uscire da casa?


Per tutti noi è cominciata la FASE 2 legata all'emergenza coronavirus. Tra incertezza e sollievo molte sono le domande che ci poniamo: che succederà ora? Siamo pronti a vivere una nuova fase in cui ci renderemo conto che tante cose sono cambiate? Siamo pronti ad uscire da casa? 


Le buone abitudini alimentari si imparano


Mantenere uno stile alimentare equilibrato soprattutto oggi, ci darà modo di ripartire in maniere più sana nel momento in cui potremmo tornare alle nostre abitudini e ad una vita più attiva.


I bambini hanno bisogno di regole


Trasgredire e rifiutare le regole è una fase comune a tutti i bambini perché è attraverso ciò, che il bambino esplora se stesso, differenziandosi dalla figura genitoriale...


Tac e risonanza magnetica


Quando parliamo di TAC e di Risonanza Magnetica Nucleare, stiamo parlando di due diverse metodologie di diagnostica per immagini. Per entrambi gli esami è sempre consigliabile essere in possesso di una richiesta medica, in modo da circoscrivere il campo di indagine...


Unghia incarnita: quel che c’è da sapere


Nel gergo scientifico, il fenomeno dell’unghia incarnita è chiamato onicocriptosi.
Si tratta di una condizione patologica da non sottovalutare e da trattare fin da subito: i bordi dell’unghia crescono in maniera errata, inserendosi al di sotto della cute periungueale, cioè attorno all’unghia, generando uno stato di infiammazione che può trasformarsi in granuloma o in un’infezione di quella zona...


La lesione della cuffia dei rotatori


"Cuffia dei rotatori" è il termine usato in anatomia per indicare il complesso muscolo-tendineo della spalla che abbracciando la testa dell’omero mantiene connesso il braccio al resto del corpo...


Le emorroidi


lo stato patologico delle emorroidi potrebbe essere causato da molteplici fattori: eccessivi sforzi fisici, vita sedentaria, sforzi evacuativi, alimentazione scorretta, gravidanza...


Acne: alcuni suggerimenti


L'acne è una patologia multifattoriale cronico recidivante della cute che colpisce prevalentemente, ma non solo, gli adolescenti e che se non trattata in tempo lascia importanti esiti cicatriziali


LEGGERE CON I PIU’ PICCOLI: UN GESTO D’AMORE


Non è mai troppo presto per iniziare a leggere un libro al proprio bambino: ad esempio, a 6 mesi, il piccolo è già attratto dalle foto e dalle figure, l’importante è che il libro sia resistente, con pagine grosse, colori vivaci e contenente oggetti a lui familiari.


DISTURBI D’ANSIA: GLI ATTACCHI DI PANICO


Circa 6 milioni di persone in Italia soffrono del disturbo d’ansia comunemente indicato come attacco di panico. Le frasi riportate da chi soffre di attacchi di panico raccontano di sensazione d’angoscia e terrore, paura d’impazzire o di morire. I battiti del cuore aumentano  a tal punto che si registra una tachicardia, aumenta la sudorazione, il senso di soffocamento e di vertigine, compaiono dolori addominali e al petto.


IO MI LAVO LE MANI…E TU?


Avere le mani pulite vuol dire fermare epidemie ed evitare infezioni, per tutti quindi significa proteggere la propria salute da: microbi, batteri ed allontanare il rischio di contrarre malattie. Sai che su un centimetro quadrato di pelle possono esserci più di 1000 batteri che possono sopravvivere fino a 3 ore?


Posture scorrette, i campanelli di allarme: dolori muscolari, cefalea e andature asimmetriche


Nel corso della giornata il corpo assume diverse posture: in piedi, da seduti, a letto. Soprattutto per chi passa molte ore dietro alla scrivania o davanti allo schermo di un computer il rischio di assumere posture scorrette è molto concreto e non sempre il dolore è l’unico campanello di allarme.


Esercizi per l’equilibrio


A volte ci capita di ascoltare storie di infortuni dovuti a cadute, spesso riguarda persone avanti con l'età, ma ciò non toglie che possa capitare anche ai più giovani.
Questi esercizi che vi proponiamo, da fare comodamente a casa, possono aiutare a migliorare l'equilibrio.


Anziani, come difendersi dal caldo: 10 bicchieri d’acqua, pesce e frullati


Con l’arrivo del caldo inevitabilmente ogni estate affrontiamo la difficoltà che hanno le persone anziane ad idratarsi. Inappetenza, scarsa idratazione e gli effetti dei farmaci possono rendere più difficoltosa l’estate nella terza età.
Ma cosa fare in concreto per contrastare gli effetti del caldo, tra cui disidratazione e inappetenza? E perché il calore ha sull'organismo delle persone anziane degli effetti più negativi?


Ernia inguinale: le cause e la chirurgia su misura


La presenza di un’ernia inguinale può manifestarsi con la comparsa di un gonfiore a livello dell’inguine oppure con un dolore nella stessa zona che normalmente si aggrava durante il movimento fisico.


Ortopedia: Lesione del menisco


Molto spesso mi capita di visitare pazienti che dopo aver eseguito indagini diagnostiche come TAC e RMN hanno una diagnosi di “lesione meniscale”.
I menischi sono due strutture fibro-cartilaginee a forma di semiluna, che si trovano nel ginocchio, interposte fra le superfici articolari del femore e della tibia e vengono distinte in menisco mediale (interno) e menisco laterale (esterno).


Ginecologia, parliamo di: Vulvodinia o sindrome vestibolare


La vulvodinia (o dolore vulvare)  è un disturbo cronico che può verificarsi a qualsiasi età, anche se non di rado si manifesta  dopo la menopausa. E’ caratterizzata da un’affezione dei genitali esterni femminili che si manifesta con irritazione, bruciore  e dolore spontaneo o durante i rapporti, in assenza di specifiche alterazioni anatomiche.


Ematologia: emocromo sotto controllo


L’ematologia è la disciplina che studia e cura le malattie del sangue: da semplici forme carenziali o autoimmuni, a gravissime patologie rapidamente evolutive, o semplici alterazioni del sangue di scarsa rilevanza clinica.


Allergia in età pediatrica


Negli ultimi cinquant’anni le malattie allergiche sono diventate sempre più diffuse e possono comparire a qualsiasi età; sono il frutto dell’esposizione a certi fattori ambientali in soggetti con particolari predisposizioni genetiche. Negli ultimi anni la scienza ha tentato di individuare le cause di tale predisposizione, ma gli studi di ereditarietà hanno riscontrato che molti fattori genetici agiscono principalmente attraverso una complessa interazione (epigenetica) con i fattori ambientali


Allergia e Adolescenza


La malattia allergica è detta anche “Malattia Atopica”. Le allergie sono malattie che riguardano: gli occhi, il naso, i bronchi, la bocca, l’intestino, la pelle e si presentano nella stessa persona in epoche diverse della vita coinvolgendo più organi.


8 consigli a tavola per la famiglia


Quando parliamo di “sana alimentazione” dobbiamo pensare ad un progetto familiare, in quanto se messo in pratica da tutta la famiglia, diventa automaticamente uno strumento di prevenzione. Insieme tutto può essere stimolante e più facile


Aiutare i figli in caso di separazione dei genitori


La separazione è un processo lungo e complesso che implica un importante cambiamento delle relazioni familiari. La coppia deve “digerire” il fallimento coniugale ed elaborare le emozioni ad esso collegate. Sul piano della genitorialità gli ex coniugi devono continuare a svolgere i ruoli di padre e madre, instaurando tra loro un rapporto di collaborazione e cooperazione basato sul rispetto reciproco


Sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino


I bambini con sviluppo linguistico nella norma seguono tappe evolutive ritenute universali. È utile ricordare che esistono differenze individuali, a volte macroscopiche, nei diversi momenti dello sviluppo del bambino. Ecco i valori medi riferiti all’età in cui compaiono le principali competenze


La salute integrale degli adolescenti


Si parla molto spesso di adolescentologia, ma non si sa con esattezza di che cosa si occupa questa branca della medicina. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito l’adolescenza, dal punto di vista temporale, il periodo della vita compreso tra il 10° al 20° anno di età. In passato, la fase adolescenziale non è stata considerata a dovere, per quanto riguarda le sue necessità di salute. L’adolescente veniva considerato o un bambino “grande” o un adulto “piccolo”


Osteopatia pediatrica


Durante il travaglio il neonato è sottoposto a contrazioni molto intense dell’utero e le ossa del cranio grazie alla loro estrema flessibilità si richiudono come un bocciolo di rosa. Dopo il parto con l’assenza delle contrazioni con il primo atto respiratorio, il pianto, la suzione al seno avviene l’espansione del cranio che stimola la correzione delle sovrapposizioni suturali