Oculistica: gli accertamenti per mantenere la vista in salute


L’occhio è l’organo più sensibile del nostro corpo ed è attraverso di esso che circa l’85% delle informazioni sensitive del mondo esterno raggiunge il cervello...


Ortopedia: News in chirurgia protesica


L’introduzione della ceramica Delta nelle artroprotesi di anca, anche se già utilizzata da qualche anno, fa si che la frizione tra le superfici articolari in ceramica produca un'usura tra le componenti praticamente pari a zero, garantendo una sopravvivenza quasi a vita dell'impianto, una novità realmente vantaggiosa per il paziente.


Dieta, benessere, cura di sé e malattie reumatologiche


Negli ultimi anni è stata dimostrata una diretta relazione tra nutrizione, capacità di resistere allo stress e capacità cognitive, rendendo tutti più consci dell'importanza della dieta per il benessere psico-fisico..


Ernia e Laparocele


Quando si parla di ernia si intende la fuoriuscita del contenuto (o di parte di esso) della cavità addominale a causa di un cedimento o indebolimento della stessa parete addominale.


Mettersi a dieta e non perdere peso


Il nostro peso è un equilibrio tra le calorie in entrata, cioè quello che mangiamo, e le calorie in uscita (metabolismo basale, termogenesi indotta dagli alimenti, attività fisica). Questo delicato equilibrio è a sua volta regolato da fattori genetici.


La regola dell’ABCDE


Il rischio di sviluppare lesioni pigmentate, cioè nevi atipici, può dipendere da fattori genetici ma anche ambientali. Tra questi ultimi l’esposizione solare rappresenta un fattore di rischio importante.


Cambiare abitudini e gestire lo stress, alcuni consigli


L’emergenza sanitaria di queste settimane ci ha obbligato a cambiare le nostre abitudini, ci troviamo ad essere rinchiusi in casa e per molte persone sono giorni difficili e complicati. 


L’innovazione della protesi di ginocchio


L’intervento di protesi di ginocchio è una procedura chirurgica molto comune, tanto che in Italia ogni anno vengono impiantate circa 60mila protesi.


Sport e menopausa


La fase della menopausa, implica la cessazione dell’attività delle ovaie, quindi della produzione di ormoni.
Il calo degli estrogeni, predispone il corpo femminile con intensità diverse da donna a donna...


Ansia da separazione nei bambini


Per i bambini separarsi dai genitori significa distaccarsi da ciò che è familiare e conosciuto, per avventurarsi verso nuove esperienze.


Fase 2: siamo pronti ad uscire da casa?


Per tutti noi è cominciata la FASE 2 legata all'emergenza coronavirus. Tra incertezza e sollievo molte sono le domande che ci poniamo: che succederà ora? Siamo pronti a vivere una nuova fase in cui ci renderemo conto che tante cose sono cambiate? Siamo pronti ad uscire da casa? 


LE MALATTIE ALLERGICHE NEI BAMBINI: Prevenzione, diagnosi e cura


La storia naturale delle malattie allergiche spesso è un cammino che inizia da bambini con sintomi che possono comparire nella primissima infanzia e persistere per anni o decenni, o mostrare la tendenza a remissione spontanea con l’età.


Le buone abitudini alimentari si imparano


Mantenere uno stile alimentare equilibrato soprattutto oggi, ci darà modo di ripartire in maniere più sana nel momento in cui potremmo tornare alle nostre abitudini e ad una vita più attiva.


I bambini hanno bisogno di regole


Trasgredire e rifiutare le regole è una fase comune a tutti i bambini perché è attraverso ciò, che il bambino esplora se stesso, differenziandosi dalla figura genitoriale...


Tac e risonanza magnetica


Quando parliamo di TAC e di Risonanza Magnetica Nucleare, stiamo parlando di due diverse metodologie di diagnostica per immagini. Per entrambi gli esami è sempre consigliabile essere in possesso di una richiesta medica, in modo da circoscrivere il campo di indagine...


Unghia incarnita: quel che c’è da sapere


Nel gergo scientifico, il fenomeno dell’unghia incarnita è chiamato onicocriptosi.
Si tratta di una condizione patologica da non sottovalutare e da trattare fin da subito: i bordi dell’unghia crescono in maniera errata, inserendosi al di sotto della cute periungueale, cioè attorno all’unghia, generando uno stato di infiammazione che può trasformarsi in granuloma o in un’infezione di quella zona...


La lesione della cuffia dei rotatori


"Cuffia dei rotatori" è il termine usato in anatomia per indicare il complesso muscolo-tendineo della spalla che abbracciando la testa dell’omero mantiene connesso il braccio al resto del corpo...


Le emorroidi


lo stato patologico delle emorroidi potrebbe essere causato da molteplici fattori: eccessivi sforzi fisici, vita sedentaria, sforzi evacuativi, alimentazione scorretta, gravidanza...


Acne: alcuni suggerimenti


L'acne è una patologia multifattoriale cronico recidivante della cute che colpisce prevalentemente, ma non solo, gli adolescenti e che se non trattata in tempo lascia importanti esiti cicatriziali


DISTURBI D’ANSIA: GLI ATTACCHI DI PANICO


Circa 6 milioni di persone in Italia soffrono del disturbo d’ansia comunemente indicato come attacco di panico. Le frasi riportate da chi soffre di attacchi di panico raccontano di sensazione d’angoscia e terrore, paura d’impazzire o di morire. I battiti del cuore aumentano  a tal punto che si registra una tachicardia, aumenta la sudorazione, il senso di soffocamento e di vertigine, compaiono dolori addominali e al petto.


LEGGERE CON I PIU’ PICCOLI: UN GESTO D’AMORE


Non è mai troppo presto per iniziare a leggere un libro al proprio bambino: ad esempio, a 6 mesi, il piccolo è già attratto dalle foto e dalle figure, l’importante è che il libro sia resistente, con pagine grosse, colori vivaci e contenente oggetti a lui familiari.


IO MI LAVO LE MANI…E TU?


Avere le mani pulite vuol dire fermare epidemie ed evitare infezioni, per tutti quindi significa proteggere la propria salute da: microbi, batteri ed allontanare il rischio di contrarre malattie. Sai che su un centimetro quadrato di pelle possono esserci più di 1000 batteri che possono sopravvivere fino a 3 ore?


Posture scorrette, i campanelli di allarme: dolori muscolari, cefalea e andature asimmetriche


Nel corso della giornata il corpo assume diverse posture: in piedi, da seduti, a letto. Soprattutto per chi passa molte ore dietro alla scrivania o davanti allo schermo di un computer il rischio di assumere posture scorrette è molto concreto e non sempre il dolore è l’unico campanello di allarme.


Esercizi per l’equilibrio


A volte ci capita di ascoltare storie di infortuni dovuti a cadute, spesso riguarda persone avanti con l'età, ma ciò non toglie che possa capitare anche ai più giovani.
Questi esercizi che vi proponiamo, da fare comodamente a casa, possono aiutare a migliorare l'equilibrio.


Anziani, come difendersi dal caldo: 10 bicchieri d’acqua, pesce e frullati


Con l’arrivo del caldo inevitabilmente ogni estate affrontiamo la difficoltà che hanno le persone anziane ad idratarsi. Inappetenza, scarsa idratazione e gli effetti dei farmaci possono rendere più difficoltosa l’estate nella terza età.
Ma cosa fare in concreto per contrastare gli effetti del caldo, tra cui disidratazione e inappetenza? E perché il calore ha sull'organismo delle persone anziane degli effetti più negativi?


Ginecologia, parliamo di: Vulvodinia o sindrome vestibolare


La vulvodinia (o dolore vulvare)  è un disturbo cronico che può verificarsi a qualsiasi età, anche se non di rado si manifesta  dopo la menopausa. E’ caratterizzata da un’affezione dei genitali esterni femminili che si manifesta con irritazione, bruciore  e dolore spontaneo o durante i rapporti, in assenza di specifiche alterazioni anatomiche.


Ematologia: emocromo sotto controllo


L’ematologia è la disciplina che studia e cura le malattie del sangue: da semplici forme carenziali o autoimmuni, a gravissime patologie rapidamente evolutive, o semplici alterazioni del sangue di scarsa rilevanza clinica.


Ernia inguinale: le cause e la chirurgia su misura


La presenza di un’ernia inguinale può manifestarsi con la comparsa di un gonfiore a livello dell’inguine oppure con un dolore nella stessa zona che normalmente si aggrava durante il movimento fisico.


Ortopedia: Lesione del menisco


Molto spesso mi capita di visitare pazienti che dopo aver eseguito indagini diagnostiche come TAC e RMN hanno una diagnosi di “lesione meniscale”.
I menischi sono due strutture fibro-cartilaginee a forma di semiluna, che si trovano nel ginocchio, interposte fra le superfici articolari del femore e della tibia e vengono distinte in menisco mediale (interno) e menisco laterale (esterno).


Allergia e Adolescenza


La malattia allergica è detta anche “Malattia Atopica”. Le allergie sono malattie che riguardano: gli occhi, il naso, i bronchi, la bocca, l’intestino, la pelle e si presentano nella stessa persona in epoche diverse della vita coinvolgendo più organi.


Allergia in età pediatrica


Negli ultimi cinquant’anni le malattie allergiche sono diventate sempre più diffuse e possono comparire a qualsiasi età; sono il frutto dell’esposizione a certi fattori ambientali in soggetti con particolari predisposizioni genetiche. Negli ultimi anni la scienza ha tentato di individuare le cause di tale predisposizione, ma gli studi di ereditarietà hanno riscontrato che molti fattori genetici agiscono principalmente attraverso una complessa interazione (epigenetica) con i fattori ambientali


8 consigli a tavola per la famiglia


Quando parliamo di “sana alimentazione” dobbiamo pensare ad un progetto familiare, in quanto se messo in pratica da tutta la famiglia, diventa automaticamente uno strumento di prevenzione. Insieme tutto può essere stimolante e più facile


Aiutare i figli in caso di separazione dei genitori


La separazione è un processo lungo e complesso che implica un importante cambiamento delle relazioni familiari. La coppia deve “digerire” il fallimento coniugale ed elaborare le emozioni ad esso collegate. Sul piano della genitorialità gli ex coniugi devono continuare a svolgere i ruoli di padre e madre, instaurando tra loro un rapporto di collaborazione e cooperazione basato sul rispetto reciproco


Sviluppo della comunicazione e del linguaggio nel bambino


I bambini con sviluppo linguistico nella norma seguono tappe evolutive ritenute universali. È utile ricordare che esistono differenze individuali, a volte macroscopiche, nei diversi momenti dello sviluppo del bambino. Ecco i valori medi riferiti all’età in cui compaiono le principali competenze


Osteopatia pediatrica


Durante il travaglio il neonato è sottoposto a contrazioni molto intense dell’utero e le ossa del cranio grazie alla loro estrema flessibilità si richiudono come un bocciolo di rosa. Dopo il parto con l’assenza delle contrazioni con il primo atto respiratorio, il pianto, la suzione al seno avviene l’espansione del cranio che stimola la correzione delle sovrapposizioni suturali


La salute integrale degli adolescenti


Si parla molto spesso di adolescentologia, ma non si sa con esattezza di che cosa si occupa questa branca della medicina. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito l’adolescenza, dal punto di vista temporale, il periodo della vita compreso tra il 10° al 20° anno di età. In passato, la fase adolescenziale non è stata considerata a dovere, per quanto riguarda le sue necessità di salute. L’adolescente veniva considerato o un bambino “grande” o un adulto “piccolo”


Il mal di testa è uguale per tutti?


Il mal di testa, cefalea in termini medici, è uno dei disturbi più frequenti nella popolazione mondiale, ma nonostante questo è spesso poco conosciuta, non diagnosticata o non trattata. In tutto il mondo, la WHO (World Health Organization) ha stabilito che l’emicrania da sola è al 19° posto tra le cause di disabilità, con importanti conseguenze anche economiche: si calcola che in Europa l’emicrania comporti costi pari a 27 miliardi di euro all’anno tra ridotta produttività e giorni di lavoro persi e negli USA tra i 5 ed i 17 miliardi di dollari/anno.


Vene Varicose


Le vene varicose rappresentano una condizione patologica molto comune, che arriva a colpire fino ad una persona su due oltre i cinquant’anni di età e, più in generale, circa il 15% degli uomini ed il 25% delle donne. La loro comparsa è favorita dalla presenza di vari fattori di rischio, fra i quali ricordiamo la familiarità, il sesso femminile, il tipo di attività lavorativa e le gravidanze.


Non sottovalutare il tuo mal di pancia


Con il termine MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) si indica uno spettro di malattie croniche dell’intestino caratterizzate da manifestazioni e sintomi di infiammazione, sostanzialmente: diarrea, dolore addominale e perdita di peso.


Quando i denti da latte sono neri


Il genitore, nel periodo di crescita del proprio figlio, a volte si trova impreparato e disinformato nei confronti di quei cambiamenti fisici e psichici che sono caratteristici dell’adolescenza.


Il seno pilonidale


Chi soffre di allergie al polline ha il sistema immunitario che scambia come pericolosi questi corpuscoli presenti nell’aria che per i non allergici sono del tutto innocui.


Poco sale, ma iodato!


Tra le malattie endocrine, il gozzo tiroideo è sicuramente quella più diffusa nel mondo così come in Italia: ne soffre infatti circa il 10-15% della popolazione italiana, con un ulteriore incremento nella popolazione giovanile e una particolare predilezione per le donne.


La primavera porta il sole, i fiori e …il polline!


Chi soffre di allergie al polline ha il sistema immunitario che scambia come pericolosi questi corpuscoli presenti nell’aria che per i non allergici sono del tutto innocui.


Allergia alimentare


Secondo la più recente classificazione dell’EAACI tutte le reazioni avverse, di natura non tossica, ad un alimento, dovrebbero essere considerate delle reazioni di ipersensibilità.


Celiachia e Gluten Sensitivity


La somiglianza con altre malattie rende la celiachia di difficile diagnosi, si calcola, infatti, che circa 5 persone su 6 affette da celiachia non vengano riconosciute. La celiachia è una malattia genetica, autoimmune, caratterizzata dalla sensibilità verso una specifica proteina, spesso associata ad altre patologie autoimmuni. La patologia è secondaria ad un malassorbimento intestinale cronico causato da un‘intolleranza permanente al glutine.


L’Orticaria


L’orticaria in tutte le sue varietà cliniche si presenta con la comparsa di pomfi, variabili per numero, dimensione e localizzazione. I pomfi sono rilevatezze solide, circoscritte, eritematose, pruriginose e fugaci (ossia della durata di qualche minuto o ora) che ricordano la lesione lasciata dal “pizzico della zanzara”. Innumerevoli possono essere le cause di orticaria: farmaci, alimenti, additivi alimentari, aeroallergeni, agenti infettivi, agenti fisici (caldo e freddo o stimoli meccanici ad esempio), lattice.


Stress: suggerimenti per combatterlo


Il genitore, nel periodo di crescita del proprio figlio, a volte si trova impreparato e disinformato nei confronti di quei cambiamenti fisici e psichici che sono caratteristici dell’adolescenza.


L’alluce valgo si corregge in mezz’ora


Il genitore, nel periodo di crescita del proprio figlio, a volte si trova impreparato e disinformato nei confronti di quei cambiamenti fisici e psichici che sono caratteristici dell’adolescenza.


Fluoro si. Fluoro no.


Il genitore, nel periodo di crescita del proprio figlio, a volte si trova impreparato e disinformato nei confronti di quei cambiamenti fisici e psichici che sono caratteristici dell’adolescenza.


I genitori come osservatori


Il genitore, nel periodo di crescita del proprio figlio, a volte si trova impreparato e disinformato nei confronti di quei cambiamenti fisici e psichici che sono caratteristici dell’adolescenza.


I disturbi del comportamento alimentare, guarire si può!


Il genitore, nel periodo di crescita del proprio figlio, a volte si trova impreparato e disinformato nei confronti di quei cambiamenti fisici e psichici che sono caratteristici dell’adolescenza.


Sigillatura


I controlli regolari dal dentista sin dai primi anni di vita assicurano un sorriso sano al vostro bambino.


L’alimentazione degli anziani


Per gli anziani valgono le regole dell’alimentazione consigliata agli adulti, anche se subentrano fattori che influenzano il loro stato nutrizionale.


Riabilitazione: la prevenzione delle cadute nell’anziano


Con l'avanzare dell'età a volte subentrano difficoltà motorie legate a perdite dell'equilibrio o problematiche di tipo ortopedico o neurologico.


L’invecchiamento


Invecchiare è un processo inevitabile per chi ha sommato gli anni ed ha superato la soglia dei 65


Cadute e Osteoporosi


Le ossa cambiano continuamente e il rimodellamento osseo raggiunge il picco a 20 \30 anni, in seguito si distrugge lentamente più tessuto osseo di quanto se ne fabbrichi.


La salute in fumo, perché è così difficile smettere di fumare?


Perché è così difficile smettere di fumare? Semplice, perché nel fumo di tabacco è presente la nicotina, uno stupefacente


Articolazione temporo-mandibolare e postura


L’interazione dell’articolazione temporo-mandibolare nella postura


Gestire la febbre nei bambini


La febbre è temuta dai genitori e da chi si prende cura dei bambini ed è una delle situazioni che scatenano ansia insieme alla tosse e al timore della meningite.


Allergia alimentare e apparato respiratorio


L'allergia si manifesta soprattutto con sintomi che coinvolgono quegli organi e apparati che vanno considerati come i “confini” del nostro organismo con l'ambiente esterno