Che differenza c’è tra TAC e Radiografia tradizionale?

La differenza fondamentale tra la radiografia tradizionale e la TAC è che la  prima fornisce immagini bidimensionali. La radiazione attraversando il corpo umano  ne riporta il plastico sul supporto impiegato (fisico o digitale) in due dimensioni.  

La TAC,  al contrario, fornisce immagini tridimensionali degli organi esaminati, dando inoltre la possibilità di fare delle retro-ricostruzioni sui diversi piani 

Tra le due metodiche c’è una sostanziale differenza di dose a sfavore della TAC ma allo stesso tempo quest’ultima dà informazioni molte più dettagliate. 

La TAC è una metodica di radiologia di secondo livello molto raffinata, grazie alla quale si possono ottenere immagini di tutti i distretti corporei: dall’encefalo, all’addome, al torace, alle articolazioni.

Inoltre, la TAC  esame  eccellente anche per l’analisi delle strutture ossee.

Per esempio, in sospetti di frattura o di microfrattura che la semplice radiografia potrebbe sottostimare,  la TAC è un esame assolutamente imprescindibile.

L’importanza della TAC al Torace.

La TAC del torace è un esame che qualsiasi paziente può eseguire tranquillamente, non si usa il mezzo di contrasto, in pochi minuti si ottengono già le immagini e il giorno dopo si ha il referto.

La TAC al torace, soprattutto in questo periodo nel quale l’infezione da CoVid, ha dimostrato un severo impegno delle strutture polmonari,  è un esame estremamente richiesto e attuale poiché si possono riconoscere segni, anche precoci, di presenza di lesioni polmonari CoVid relate.

L’esame TAC del torace consiste in pochissimi minuti d’indagine con un comfort estremo per il paziente, che viene fatto sdraiare su un lettino e fatto entrare nella macchina. 

Domus Nova ha una macchina dal gantry (l’anello dove si viene inseriti per eseguire l’esame) molto corto, per cui non dà nessuna sensazione di oppressione o di claustrofobia. 

L’esame è molto veloce: in un minuto si ottengono già le prime immagini, con un comfort estremo per il paziente.

Ma chi decide quale esame è meglio fare?

Le due metodiche differenziano in maniera importante e sarà il Medico di base o il Medico specialista al quale ci si rivolge, a decidere quale delle due è più adatta.  

Certamente l’esame RX standard del torace è un esame di primo accesso ed è giusto eseguirlo per poi, laddove dovessero insorgere dubbi, approfondire con un esame TAC

Dott. Mario Battaglia
Servizio di Radiologia Domus Nova