10 consigli della dietista
- Preparate una tabella settimanale dei pasti in maniera tale da variare gli alimenti nel corso della settimana. In questo modo riuscirete anche ad organizzare al meglio la vostra spesa.
- Cercate di avere una certa regolarità nei pasti, facendo 3 pasti principali e 1 o 2 spuntini. Prediligete la frutta nelle merende (soprattutto se non intercorrono molte ore fra un pasto e l’altro) e riducete il cibo confezionato in quanto più ricco di sale e zucchero.
Ecco alcuni esempi di merenda golosa e sana:
- 20-30g di pop corn fatti in casa (facendo saltare dei chicchi di mais in padella) + 10-15 g di cioccolato fondente (al 70-80%)
- 1-2 pancake fatti in casa (con farina di avena o farina integrale, uovo, latte e lievito) con 1 frutto di stagione a dadini.
- Gratificatevi sfruttando il tempo che avete per cucinare qualcosa di gustoso, ma equilibrato.
- Mangiate, massimo 1 volta a settimana, pizza, piadina o focaccia.
- Non esagerate con alcol e dolci, provate a mantenere una bassa frequenza settimanale.
- Usate una parte del tempo che avete per rinnovarvi in cucina. Ad esempio potete sfogliare i libri di cucina o consultare siti internet alla ricerca di ricette nuove, equilibrate e gustose.
- Preparate il vostro “libro di ricette”. Cercate di scegliere ricette gustose e leggere di carne, pesce o di altre fonti proteiche in maniera tale da avere un ricettario che potete utilizzare nella vostra quotidianità.
- Organizzate le vostre giornate inserendo una mezz’ora di attività fisica (iniziando gradualmente e senza esagerare, magari a ritmo di musica). Questo vi aiuterà a sentirvi meglio e a diminuire lo stress.
Ci sono tantissime attività che si possono fare in casa come seguire corsi online di yoga, pilates, fitness e ballo.
- Ricordatevi di bere, è fondamentale per mantenervi idratati e spesso ci si dimentica di farlo. Potete anche insaporire l’acqua con frutta o erbe aromatiche.
- Monitorate il vostro peso corporeo una volta a settimana.
Dott.ssa Giulia D’Alessandro
Dietista