Osservando la bocca dei nostri bambini, potremmo aver notato delle macchie sui denti da latte. Ci possono essere vari fattori scatenanti e le macchie possono essere di origini diverse. I cambiamenti di colorazione o pigmentazione sono un problema abbastanza diffuso. E’ buona prassi abituare i bambini all’igiene orale subito dopo l’eruzione dei primi denti da latte.
Carie, traumi e batteri: come individuare la causa?
- Spesso i denti da latte si presentano neri a causa di semplici macchie di origine batterica o, più raramente, fungina. I puntini di colorazione scura, sono spesso gli “scarti” dell’attività dei microorganismi, presenti nella placca, che si nutrono dei residui di cibo. Oltre che da un’igiene orale non idonea, queste macchie possono essere favorite dall’assunzione frequente di cibi pigmentanti, come tè e succhi di frutta. Generalmente, le macchie sul dente sono concentrate vicino alla gengiva e solo in seguito si diffondono.
In caso di semplici macchie il dentista, potrebbe risolvere il problema con una pulizia accurata, effettuata talvolta con strumenti ad ultrasuoni, gli stessi strumenti che permettono di rimuovere il tartaro sotto gengiva. Tuttavia è sempre raccomandata la massima attenzione all’igiene orale domestica. Una volta rimossa la pigmentazione, l’intervento potrebbe rivelarsi vano se non si agirà sulle abitudini di tutti i giorni rivolte alla cura dei denti del bambino.
- La carie nei bambini, procede in maniera più veloce poiché i denti da latte hanno una composizione meno resistente rispetto ai permanenti. Come anche per gli adulti, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale per evitare che si sviluppino carie nei bambini. Sicuramente la dieta non dovrebbe eccedere in dolci ed alimenti zuccherini ma, come già ribadito, l’igiene ha un ruolo fondamentale. Prendiamo l’abitudine di far lavare i denti al bambino dopo ogni pasto principale.
- Nel caso della carie infantile, il dentista pediatrico, o pedodontista, procederà con il trattamento idoneo. Se il bambino prova dolore o la carie è particolarmente profonda, si dovrà procedere alla cura tramite otturazione o pulpotomia. Quando possibile, si tende ad evitare l’estrazione del dente da latte per permettere alla gemma dentale permanente sottostante di posizionarsi in maniera corretta.
Sempre più dentisti sono impegnati a sfatare il luogo comune per cui non si dovrebbero trattare pigmentazioni, carie e macchie in tenera età. E’ anzi molto importante proprio per assicurarci denti permanenti sani in età adulta.
Un dente macchiato o indebolito è terreno fertile per lo sviluppo di una carie che potremmo non notare e che, potrebbe degenerare coinvolgendo anche le gemme dentarie dei permanenti che si stanno preparando ad. Se il dente da latte è sano, anche quello permanente che lo sostituirà verosimilmente seguirà la stessa strada, posizionandosi regolarmente.
- Un dentino da latte può cambiare repentinamente colore anche come conseguenza di un trauma: ad esempio una caduta. Nulla di grave, ma è fondamentale far visitare presto il bambino dal dentista, che valuterà la gravità della lesione ed eventuali rimedi.
Quindi, possiamo affermare che ogni macchia sui denti da latte ha un proprio rimedio: a cause diverse corrispondono infatti interventi differenti. Basilare in tutti i casi è la corretta igiene orale domestica sin dal primo dentino e l’abitudine sin dalla tenerissima età di avere come riferimento un odontoiatra che sappia instaurare un rapporto di fiducia e competenza tra genitori, bambini e medico.