La valutazione ortottica e la visita oculistica sono consigliate come screening di controllo in tutti i bambini dai 3 ai 14 anni
Individuare precocemente problemi di scarsa acuità visiva e/o strabismo, può evitare problemi quali: carente rendimento scolastico, difficoltà di socializzazione , mal di testa, alterazioni posturali, difficoltà di lettura o di apprendimento. Inoltre il così detto “occhio pigro” è recuperabile se rilevato e corretto precocemente.
Il percorso oculistico pediatrico proposto da Domus Nova prevede, in un unico appuntamento, controlli ad hoc proprio per controllare e prevenire questi problemi.
L’ortottista si occuperà di eseguire: la valutazione della motilità oculare, del senso della tridimensionalità, della convergenza, dei movimenti che permettono agli occhi una visione unitaria, della sensorialità, della capacità di mettere a fuoco e la misura dell’acuità visiva mediante test e strumentazioni specifici adeguati all’età del paziente.
L’oculista eseguirà la valutazione oculistica dopo eventuale dilatazione della pupilla tramite collirio, studio strumentale e clinico della refrazione e del fondo dell’occhio.
I due professionisti lavoreranno insieme e in armonia con il bambino per circa 1 ora.
Per info e prenotazioni: call center 0544 508311