Nato a Forlì il 29/11/1953 è stato allievo interno presso l’Istituto di Patologia Medica I dell’Università di Bologna, e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978, specializzandosi in Nefrologia medica presso lo stesso Ateneo nel 1985.

Nel 1989 ha conseguito l’idoneità a primario nella disciplina di Nefrologia. E’ responsabile della sezione di dialisi peritoneale della Divisione di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Ravenna, e responsabile per l’AUSL di Ravenna del progetto regionale di Prevenzione dell’Insufficienza Renale Progressiva (progetto PIRP).

Ha partecipato a numerosi congressi scientifici e corsi di aggiornamento nazionali ed esteri, è autore e/o coautore di 72 pubblicazioni scientifiche ed è stato relatore in occasione di numerosi Congressi nazionali ed internazionali di interesse nefrologico.

Membro della Segreteria scientifica del “Gruppo Cooperativo per lo Studio della Dialisi Peritoneale in Italia” dal 1990 al 1994, attualmente è membro della Segreteria scientifica del Gruppo di Studio di Dialisi Peritoneale della Società italiana di Nefrologia.