Holter Cardiaco
Che cos’è?
L’holter cardiaco o Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (dal fisico statunitense Norman J. Holter, che inventò la metodica nel 1961), è un esame non invasivo, che registra l’attività elettrica del cuore per 24 ore (o anche di più, a seconda delle esigenze) grazie ad un piccolo registratore che viene applicato sul torace del paziente.
Come si esegue?
L’holter cardiaco viene eseguito ambulatorialmente, non richiede alcuna preparazione specifica ed è particolarmente utile per identificare eventuali aritmie cardiache.
Una volta applicato il registratore, il paziente può tornare alla normalità, infatti l’indicazione del medico è quella di svolgere le normali attività quotidiane in modo da ottenere informazioni veritiere sul comportamento del cuore. Sarà così possibile valutare se e in quali circostanze si ripresentano i disturbi motivo dell’esame.
Al paziente viene consegnato un “diario” dove riportare le attività svolte nei vari momenti della giornata e gli eventuali sintomi percepiti. È utile annotare anche gli orari in cui è stato percepito un determinato sintomo. Questo permetterà di associare l’eventuale presenza di disturbi del ritmo cardiaco a una particolare attività svolta.
L’holter cardiaco presso Domus Nova
Presso Domus Nova e San Francesco sono in uso Holter cardiaci di nuova generazione che hanno diversi vantaggi:
- di ridotte dimensioni, poco più grande di un cerotto
- si applica direttamente sulla pelle, così da non dover portare con sé per ore o giorni la borsa a tracolla in cui vengono posizionati i modelli precedenti, più ingombranti
- può monitorare il tracciato dell’elettrocardiogramma da 24 ore a 7 giorni, passando per tappe intermedie come le 48 e le 72 ore, in base all’indicazione del medico.