Nato nel 1973 si è laureato nel 2000 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, Alma Mater Studiorum Titolo della tesi: “Interventi di Chirurgia Correttiva delle Dismorfie Dento-Facciali, aspetti Ortodontici e Chirurgici.
Iscritto nel 2001 alla Scuola di Specialità in Chirurgia Maxillo-Facciale, nel 2004 per 2 anni frequenta il Reparto di Chirurgia Orale e Maxillo-facciale del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.
Nel 2006 ha trascorso un periodo di formazione presso il Centro di Chirurgia Cranio-Facciale Allgemeines Krankenhaus der Stadt di Vienna, diretto dal Prof. R. Ewers.
Ha conseguito nel 2006 col massimo dei voti, la Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale presso l’Università degli Studi di Ferrara con una Tesi dal titolo: Correzioni delle Atrofie Posteriori della Mandibola: Tecniche di Incremento a Confronto.
Dal 2006 al 2014 ha frequentato attivamente il Reparto di Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale dell’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna e il Reparto di Chirurgia Orale del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche di Bologna come Medico Specialista, dove ha prestato attività di assistenza chirurgica e tutoraggio con particolare attenzione verso la Chirurgia Rigenerativa Preprotesica, l’Ingegneria Tissutale e le Nuove Tecnologie.
Nel 2015 ha conseguito un Dottorato di Ricerca presso la Scuola di Dottorato: Scienze Mediche e Chirurgiche, Alma Mater Studiorum di Bologna nell’ambito del Progetto: “New Application of Piezoelectric Ultrasounds in Maxillo-facial bone surgery”