Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1970. E’ Specialista in Pediatria ed Endocrinologia. Nel corso della sua attività professionale è stato Fellow Research presso la Divisione di Ematologia del Whittington Hospital di Londra e la Divisione di Endocrinologia-Fisiopatologia della Riproduzione dell’University College Hospital di Londra. In più occasioni è stato “visiting doctor” presso la Clinica Pediatrica di Berna e Zurigo, l’Ematologia del Royal Free Hospital di Londra, l’ Unità di Andrologia e Seminologia del Karolinska Hospital di Stoccolma ed Adolescentologia del Middlesex Hospital di Londra.
Dal 1995 al 2010 è stato Direttore della U.O.C. di Pediatria Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara. Ha svolto attività di insegnamento, in qualità di Professore a contratto, nelle Scuole di Specializzazione in Pediatria, Endocrinologia e Chirurgia Pediatrica dell’Università degli Studi di Ferrara fino al 2010.
Autore di numerosi lavori scientifici, pubblicati su riviste italiane ed internazionali, e testi di medicina dell’adolescenza . Attualmente è libero professionista in Pediatria, Endocrinologia dell’età evolutiva ed Adolescentologia presso l’Ospedale Privato Accreditato Quisisana di Ferrara e la Domus Nova di Ravenna.
Principali campi di competenza: Pediatria generale, Endocrinologia dell’età evolutiva (0-21 anni), Medicina dell’ Adolescenza (10-24 anni), Diagnosi e cura delle talassemie.