Nata a Ravenna il 27/03/1965, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1991.
Nel 1996 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale e Terapia chirurgica presso lo stesso ateneo.
Ha frequentato numerosi corsi di flebo-linfologia: Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Angiologia, Università degli Studi di Modena, Scuola di Chirurgia Vascolare.
Da qualche anno svolge la sua attività presso l’Ospedale Privato Accreditato Domus Nova di Ravenna.
A tutt’oggi la Dott.ssa Barboni presta la sua opera, come libero professionista, occupandosi di diagnostica eco-color-doppler dei vasi arteriosi e venosi degli arti inferiori ed in particolare della terapia chirurgica e laserterapia ed esecuzione di valvuloplastica esterna eseguita in regime di Day Hospital in anestesia locale assistita.
Merita inoltre menzione la sclero-terapia ambulatoriale e le applicazioni diagnostiche e terapeutiche nel campo della linfologia.
Frequenta periodicamente corsi di aggiornamento e perfezionamento nei settori di sua competenza, impegnandosi in prima persona nella pubblicazione di articoli scientifici e collaborando come tutor in corsi di aggiornamento nell’area scientifica di competenza.