Info e Prenotazioni: 0544.508.311 | Ufficio Prenotazioni ricoveri: 0544.508.381|domusnova@domusnova.it

Visani Dalila

Home/Visani Dalila
PRENOTAZIONE TRAMITE CALL CENTER: 0544 508311

Dottor: Dalila Visani

Specialità Mediche:

La dott.ssa Dalila Visani ha conseguito nel 2006 la laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia di Cesena con una tesi sperimentale sulla promozione del benessere psicologico negli adolescenti attraverso interventi scolastici. Successivamente ha conseguito la specializzazione post-lauream in Psicologia Clinica (abilitante all’esercizio della psicoterapia) presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna con una tesi sperimentale sulla Well-Being-Therapy infantile. Attualmente è iscritta all’Albo professionale dell’Emilia Romagna come psicologa con il numero 5478 e all’ elenco degli psicoterapeuti.Successivamente ha seguito corsi di formazione, seminari e convegni sulla psicopatologia perinatale, sulle interazioni precoci madre-padre-bambino, sui legami di attaccamento, sulle capacità genitoriali, sulla psicologia e psicopatologia dello sviluppo (i disturbi psicologici con esordio nell’infanzia e nell’adolescenza) sui disturbi del comportamento alimentare e l’obesità infantile, sulle difficoltà scolastiche e di apprendimento.

Ha collaborato con l’UONPIA di Ravenna in qualità di libero professionista alla conduzione di gruppi rivolti a bambini in età scolare con disturbi del comportamento, in cui è stato applicato il protocollo di trattamento denominato Coping Power. L’intera esperienza è stata supervisionata dal dott. Muratori, dirigente psicologo del servizio di valutazione e trattamento dei disturbi della condotta in età evolutiva dell’IRCCS Stella Maris di Pisa.

E’ co-autrice di articoli scientifici e capitoli di libri sul trattamento della depressione  e dei disturbi ansiosi nell’adulto. E’ inoltre co-autrice di articoli scientifici e capitoli di libri su interventi scolastici per la promozione del benessere psicologico in adolescenza e sul trattamento psicoterapeutico dei disturbi emotivi e comportamentali nei bambini e negli adolescenti.

In particolare si occupa di: Sostegno psicologico alle gestanti e alle neomamme finalizzato ad offrire uno spazio d’ascolto in cui elaborare i vissuti emotivi complessi e le preoccupazioni che la gravidanza e l’esperienza della maternità possono talvolta attivare Sostegno alla genitorialità. E’ un percorso psicologico di accompagnamento agli adulti che, per diverse ragioni (cambiamenti legati alle varie tappe di crescita dei figli o al ciclo di vita della famiglia, eventi critici, separazione, problematiche personali del genitore o del figlio…) incontrano delle difficoltà nel proprio ruolo genitoriale. L’aiuto psicologico può essere rivolto alla coppia genitoriale o al singolo genitore. Il percorso si propone di fornire informazioni ai genitori, che li rendano più capaci di comprendere il comportamento e i segnali di disagio manifestati dal proprio figlio in una specifica fase evolutiva. Inoltre, vuole aiutare gli adulti a diventare più consapevoli del proprio stile educativo, delle aspettative, delle paure e dei bisogni dei genitori che influenzano la relazione con il figlio. Il fine ultimo è quello di far emergere le competenze e le risorse già esistenti all’interno della coppia genitoriale, che può tornare a sentirsi sicura nello svolgere il proprio ruolo educativo ed affettivo.

Nel bambino in età prescolare e scolare: disturbi del sonno, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi dell’evacuazione (enuresi e encopresi), disturbi psicosomatici, problemi comportamentali e disturbi emozionali. Nell’adolescente: disturbi alimentari, disturbi d’ansia e dell’umore, disturbi psicosomatici, bassa autostima, difficoltà relazionali con i coetanei o gli adulti di riferimento, difficoltà legate alla costruzione della propria identità e del proprio progetto di vita. Difficoltà scolastiche e di apprendimento.